NEWS: recupero dei seminterrati
5 Maggio 2017
Lavori di ristrutturazione senza necessità di permessi comunali
30 Marzo 2018

5 consigli per la protezione del tuo impianto fotovoltaico

I vantaggi di avere un impianto fotovoltaico sono innumerevoli e per questo è comprensibile voler trarne il più a lungo possibile un profitto.
Per questo motivo abbiamo cinque consigli utili per la protezione del tuo impianto.

  1. IL METEO
    Le condizioni metereologiche possono danneggiare l’impianto. Fulmini e grandine sono solo alcuni esempi. Come contrastarli? Per quanto riguarda i fulmini sarebbe utile installare una protezione da sovracorrente a barre di messa a terra. Per quanto riguarda la grandine invece, pur non essendoci protezioni dirette, è d’aiuto monitorare elettricamente i piccoli difetti per prevenire danni maggiori.
  2. RODITORI
    Un controllo annuale può aiutare a “smascherare” eventuali ospiti indesiderati. Reti metalliche o soluzioni simili manterranno i piccoli animali lontani dall’impianto.
  3. DISCONNESSIONE DEL SISTEMA SOLARE
    Montare un sezionatore in prossimità del contatore principale. Questa funzione permetterà di disconnettere il sistema in caso di incendio o altri pericoli. 4. AFFIDARSI A PROFESSIONISTI Utilizzare componenti di qualità e certificati. 5. ASSICURAZIONE Con un’assicurazione (all risk) è possibile proteggere il proprio impianto da rischi quali furto o danni.
  4. AFFIDARSI A PROFESSIONISTI
    Utilizzare componenti di qualità e certificati.
  5. ASSICURAZIONE
    Con un’assicurazione (all risk) è possibile proteggere il proprio impianto da rischi quali furto o danni.