I vantaggi di avere un impianto fotovoltaico sono innumerevoli e per questo è comprensibile voler trarne il più a lungo possibile un profitto.
Per questo motivo abbiamo cinque consigli utili per la protezione del tuo impianto.
- IL METEO
Le condizioni metereologiche possono danneggiare l’impianto. Fulmini e grandine sono solo alcuni esempi. Come contrastarli? Per quanto riguarda i fulmini sarebbe utile installare una protezione da sovracorrente a barre di messa a terra. Per quanto riguarda la grandine invece, pur non essendoci protezioni dirette, è d’aiuto monitorare elettricamente i piccoli difetti per prevenire danni maggiori.
- RODITORI
Un controllo annuale può aiutare a “smascherare” eventuali ospiti indesiderati. Reti metalliche o soluzioni simili manterranno i piccoli animali lontani dall’impianto.
- DISCONNESSIONE DEL SISTEMA SOLARE
Montare un sezionatore in prossimità del contatore principale. Questa funzione permetterà di disconnettere il sistema in caso di incendio o altri pericoli. 4. AFFIDARSI A PROFESSIONISTI Utilizzare componenti di qualità e certificati. 5. ASSICURAZIONE Con un’assicurazione (all risk) è possibile proteggere il proprio impianto da rischi quali furto o danni.
- AFFIDARSI A PROFESSIONISTI
Utilizzare componenti di qualità e certificati.
- ASSICURAZIONE
Con un’assicurazione (all risk) è possibile proteggere il proprio impianto da rischi quali furto o danni.